Pozza di Fassa (1320 m.) è il paese sito nel punto più largo della valle dell’Avisio e comprende le frazioni di Pera e Moncion.
L’abitato è a ridosso dei monti della Vallaccia, Cima Undici e Cima Dodici e dei gruppi di Buffaure e dei Monzoni.
Da Pera di Fassa, a piedi, con gli impianti o con il servizio navetta si può raggiungere la suggestiva località Gardeccia circondata dal Gruppo del Catinaccio, le Torri del Vajolet e il Larsech.
La skiarea Buffaure offre panorami d’incanto e una tranquillità delle piste le quali, in un attimo, si collegano all’area sciistica del Ciampac ad Alba di Canazei nell’alta Valle di Fassa.
Situata in località Meida, in mezzo al paese, la pista da sci Alloch, illuminata anche di notte, è la sede degli allenamenti della nazionale azzurra di sci e inoltre ospita numerosi e importanti eventi sportivi di alto livello.
Di grande bellezza è la Valle alpina di San Nicolò, l’alpeggio di Pozza dove ogni estate, ancor oggi, vengono condotte al pascolo le mucche. Da qualche anno in questa valle viene organizzata la “Festa ta Mont”, un fine settimana all’insegna della gastronomia, del folclore e della cultura ladina.