Canazei (1460 m.) è la stazione turistica per eccellenza della Valle. Assieme alle frazioni di Gries, Alba e Penìa deve la sua notorietà principalmente alla sua posizione strategica rispetto ai passi dolomitici Pordoi, Sella e Fedaia.
Situata fra i gruppi dolomitici più importanti Canazei offre al turista la possibilità di trascorrere giornate da sogno nel più grande e straordinario carosello sciistico, il Dolomiti Superski, il quale offre la possibilità si spostarsi liberamente e velocemente sulle piste innevate migliori d’Europa arrivando a raggiungere le confinanti vallate dell’Alto Adige e del Veneto.
Il Belvedere, il Ciampac e la Marmolada “Regina delle Dolomiti” garantiscono una vastità di impianti, di sentieri, di vie d’arrampicata da soddisfare appieno il turista che a fine giornata troverà il modo di rilassarsi nei numerosi centri wellness ma di assaporare la vita notturna anche nei pub, locali tipici e après ski.
Piste da sci, da fondo, snowpark, stadio del ghiaccio, bike park, piscina, passeggiate e infinito sport e divertimento rispondono in maniera esaustiva alle esigenze degli amanti della montagna e fanno di Canazei un vero è proprio punto di riferimento per i turisti da tutto il mondo.
E ancora manifestazioni sportive di carattere internazionale come la Sellaronda Skimarathon in inverno e la Dolomites Skyrace in estate avvicinano gli appasionati di sci alpinismo e corsa in alta quota.
In estate il paese viene arricchito dall’atmosfera di alcune manifestazioni come “Te anter i tobié” e la “Gran Festa da d’Istà” che animano di vita il paese con musica, balli, piatti tipici, costumi tradizionali.