Prenota le tue attività qui!
Tra sole, neve e divertimento in Val di Fassa l’inverno è un vero e proprio paradiso. Non resta altro che mettersi scarponi e sci e lasciarsi andare sulle vastissime piste innevate. Tra le Dolomiti, le montagne uniche al mondo, la bellezza incontrastata dei panorami vi farà vivere esperienze straordinarie.
La Val di Fassa dispone di 220 km di piste serviti da 86 impianti di risalita di ultima generazione che assicurano massima sciabilità da dicembre ad aprile. La caratteristica principale della valle è proprio la possibilità di spostarsi, con gli sci ai piedi, anche per diversi caroselli. Difatti, la Val di Fassa è al centro del Dolomiti Superski, che con i suoi 1200 km di piste è uno dei più grandi comprensori sciistici al mondo e il più grande in Europa, e che collega il Trentino con l’Alto Adige e il Veneto attraverso il giro dei quattro Passi o Sellaronda e il giro della Grande Guerra.
Dopo una bella giornata sulle piste innevate è quasi d’obbligo fermarsi in uno dei numerosi après-ski per trascorrere ancora qualche momento in compagnia, è l’ora dell’aperitivo durante la quale vi capiterà addirittura di ballare con gli scarponi ai piedi.
Il brivido dello sci è unico e in Val di Fassa è possibile anche la sera, allo Ski Stadium Aloch, in centro a Pozza di Fassa. L’impianto di illuminazione offre la possibilità di saziare la voglia di sciare anche la sera su una pista di 1,6 km.
Grazie alle professionali guide alpine si possono organizzare percorsi fuori pista che attaversano boschi, vallate laterali e cime solitarie. Gli appasionati di questa disciplina troveranno itinerari per tutte le capacità, dai più semplici ai più complessi. La Val di Fassa ospita inoltre due appuntamenti conosciuti a livello mondiale, si tratta della “Pizolada delle Dolomiti” e la “Sellaronda Skimarathon”.
Anche lo sci di fondo o sci nordico in Val di Fassa è particolarmente diffuso e apprezzato. Grazie alla Marcialonga di Fiemme e Fassa, la tradizionale gran fondo italiana, in tutta la valle sono predisposti percorsi o anelli battuti quotidianamente dai gatti delle nevi e garantiti per tutta la stagione grazie all’innevamento artificiale.
Snowboarder di ogni stile in Val di Fassa riusciranno a soddisfare ogni esigenza. Oltre alle piste classiche si trovano numerosi snowparks per ogni livello di difficoltà. A Canazei e al Passo San Pellegrino, half-pipe, salti, boarder con woops e paraboliche, rampe e rail di diversi tipi e grandezze, e sempre mantenuti nelle migliori condizioni vi faranno trascorrere giornate fantastiche.
E in Val di Fassa non poteva mancare il telemark. Puro divertimento ed emozioni d’altri tempi caratterizzano le giornate degli amanti del “tallone libero”. Ogni anno a Moena, al Lusia e al Passo San Pellegrino il telemark è protagonista inoltre con la “Polartec Scufonèda”, una settimana di escursioni con le guide, gare emozionanti, conferenze, test materiali, freeride acrobatico con atleti internazionali.
E per chi non riesce a fare a meno dell’arrampicata l’inverno una disciplina sempre più affermata e diffusa è l’ice climbing: piccozze alle mani e ramponi ai piedi accompagnati dalle guide alpine si può sperimentare l’emozione di arrampicarsi sulle maestose pareti di ghiaccio.
Dalle pareti di ghiaccio alla pista. Al palaghiaccio coperto di Alba di Canazei, il ghiaccio si fa rovente durante gli avvincenti incontri della squadra di serie A di hockey: S.H.C. Val di Fassa, che vi farà vivere da vicino questo sport ricco di velocità, tenacia e combattività. Negli orari di apertura al pubblico il palaghiaccio offre il servizio di noleggio pattini e lezioni di pattinaggio.
Escursioni con le ciaspole: non una semplice passeggiata sulla neve ma una vera e propria scoperta dell’ambiente che ci circonda. Accompagnati dalle guide e dei maestri di sci, con le racchette da neve ai piedi, è possibile attraversare boschi e prati innevati e godere della tranquillità di territori abitati dagli animali selvatici.
Lo snow tubing offre divertimento assicurato per adulti e bambini, sfreccianti discese con paraboliche da urlo sui gommoni.